Autoregolamentazione: Post sponsorizzati

Questa è una delle parti più difficili, almeno per me…
Ho cercato di prevedere varie ipotesi, ma non so se ci sono riuscita. A voi la parola: sono bene accette le vostre considerazioni su un argomento così delicato.

Mi è parso di capire, dai post precedenti, che non c’è contrarietà generale rispetto ai post sponsorizzati, purchè siano segnalati come tali sin da subito, prima che l’utente inizi a leggere il post. Questo per evitare di scambiarlo per un parere personale, e accorgersi a fine articolo di avere letto un post pubblicitario. Che ne pensate?

Post Sponsorizzati

Presenza pubblicitaria sotto forma di Post Sponsorizzati 01
Questo è un blog AD-free: non sono dunque presenti informazioni pubblicitarie, nè è prevista la possibilità di pubblicare post sponsorizzati. Ogni opinione su prodotti e/o aziende presente sui post di questo blog si declina a titolo puramente personale, e può avvenire in forma di opinione non commerciale, senza alcuna retribuzione e senza accordi di collaborazione con l’azienda.
Mail in cui si propongono prodotti oppure rassegne stampe non richieste, non verranno prese in esame e verranno etichettate come spam; come tali verranno pertanto anche segnalate alla rete blogging MOMMIT ed in tutte le sedi ritenute opportune.
Presenza pubblicitaria sotto forma di Post Sponsorizzati 02
Su questo blog è prevista la possibilità di pubblicare post sponsorizzati derivanti da collaborazioni con aziende, centri media o agenzie di comunicazione. I post sponsorizzati si declinano a tutti gli effetti come messaggi promozionali, e pertanto verranno accuratamente segnalati ai lettori, per fare in modo che la pubblicità non sia mai mascherata da articolo o recensione:

  • i Post Sponsorizzati verranno catalogati all’interno del (tag o categoria) denominato ‘Post Sponsorizzati’;
  • i Post Sponsorizzati saranno contrassegnati, ad inizio post, dalla frase [post sponsorizzato], in modo che il lettore possa capire immediatamente che il contenuto in lettura è scritto a fini pubblicitari.

02a. I Post Sponsorizzati possono essere scritti a seguito dell’invio di un prodotto omaggio da testare. Il cliente accetta che il prodotto omaggio non venga restituito. Il cliente accetta se ne parli bene o male o affatto: in nessun caso il proprietario del blog ha il dovere di pubblicizzare un prodotto che non ha gradito.

02b. I Post Sponsorizzati vanno retribuiti secondo le tariffe di mercato, indipendentemente dall’invio del prodotto omaggio. Il cliente accetta se ne parli bene o male o affatto: in nessun caso il proprietario del blog ha il dovere di pubblicizzare un prodotto che non ha gradito. Per informazioni sui costi, scrivere a…