Evoluzione di Mommit

Piccole anticipazioni, tanto per raccontarvi perchè la creazione del codice di buone pratiche ha richiesto più tempo del previsto.
Perchè? Perchè, come vi ho già accennato da parecchio, stiamo lavorando ad un progetto molto grande che prenderà il via dopo le vacanze estive.
Approfitto di una proposta arrivata ieri, per raccontavi brevemente cosa stiamo preparando.

La premessa: durante l’elaborazione di Mommit, ho ricevuto molte richieste di assitenza da parte di chi partecipava al progetto, che esprimevano anche una necessità di informazione e formazione su temi riguardanti l’uso della Rete e un’eventuale professionismo nel mondo-blog. Così, nei commenti, piano piano, è nata l’idea di assistere gratuitamente tutti coloro che sottoscriveranno il Codice e lo applicheranno sul proprio blog.

Come avevo promesso negli scorsi mesi, sia qui che su Facebook, ci stiamo adoperando per creare una serie di servizi per chi aderirà al Codice: newsletter, blog con contenuti gratuiti, piattaforma di assistenza.

Mommit, quando avremo terminato i lavori, si presenterà come una pagina da cui prelevare semplicemente, e autonomamente, i bannerini corrispondenti al tipo di blog che si desidera gestire.
Ma tutti coloro che firmeranno il Codice potranno registrarsi alla nuova piattaforma, che ospiterà anche una sezione completamente gratuita per parlare di blogging, rete, seo, netiquette… in modo pratico, con case study, formazione online, videocorsi, manuali, ecc…

Il tutto si svolgerà su una piattaforma esterna a Mommit, perchè questo servizio includerà anche una parte commerciale (di cui vi parlerò) per chi ha il sogno di diventare blogger professionista.
Non volevo infatti che Mommit venisse toccato da alcun intento commerciale, e di nessun tipo.

Insomma: non voglio che Mommit finisca qui. E’ stata un’esperienza davvero importante, grazie a cui tutte noi abbiamo imparato molto, soprattutto sul modo di confrontarsi in rete, e farò di tutto per mantenere viva questa piccola comunità che si è creata, inventandomi un nuovo lavoro che però possa anche premiare, a titolo totalmente gratuito, anche chi è diventato firmatario del codice.

Ecco qui, dunque, in pochissime parole, cosa succederà e cosa stiamo preparando. Insieme a tante altre persone che ho contattato in questi ultimi due mesi proprio per dare vita al progetto in modo più completo e articolato possibile.

Spero di avervi ‘in squadra’. Spero che questa nuova vita di Mommit possa garantire a tutte voi quel minimo di serenità e di fiducia necessarie per reinventarvi attraverso la rete, o anche, semplicemente, ricevere aiuto in caso di problemi, collaborazioni dubbie, problemi fiscali, violazioni di copyright, esigenze di formazione… e soprattutto nell’ambito della conciliazione lavoro-famiglia.

C’è una promessa che ho fatto a me stessa (ma anche a voi) su Mammafelice, tantissimo tempo fa: farò del mio meglio per fare in modo che anche per altre mamme sia possibile reinventarsi professionalmente in qualche modo, anche solo per trovare assistenza nella compilazione di un cv, nell’invio di un’email di presentazione o nella gestione del proprio blog. Non è necessario che diventiamo tutte blogger di professione, ma è necessario che ciascuna di noi, insieme alle altre, possa fare Rete migliorando la propria esistenza e trovando la sua strada lavorativa, dentro o fuori dalla rete che sia.

Il lavoro non mi spaventa, e allora: che lavoro sia!
Spero possa essere importante per voi come lo è per me.

Grazie.

 

46 commenti su “Evoluzione di Mommit”

  1. Barbara, davvero grazie di tutto. Siamo in tante con un sogno nel cassetto, diventare blogger professioniste..di mio posso offrire l’entusiasmo e la gran voglia di collaborare, non è granchè, ma continuando a seguirti imparero’ a fare meglio!

  2. Barbara…cosa dire? siamo tutte in attesa! è meraviglioso quando dici che tu hai ricevuto tanto e così tanto vuoi donare! non è da tutti…sei speciale.
    Anch’io ho tanti progetti ma ho paura a lanciarmi…non sono temeraria,oltre che avere poco tempo. Ma da te si respira tutto un entusiasmo che ti da la carica, che ti fa venire voglia di provare! Certe cose mi sembrano così difficili…ma sono sicura che a settembre tanti miei dubbi spariranno.
    grazie per tutto quello che stai facendo

  3. E’ così speciale questo progetto per tutte noi, che non vedo davvero l’ora di sapere tutto… e naturalmente un grandissimo grazie va a te che sei davvero una grande donna specialissima!!!

  4. Ahhhhhhhhhhhhhhh!
    IO
    TI
    ADORO!

    Spero che non ti abbia dispiaciuto che abbia “usato” Mommit per il mio post per donnexdonne.
    Per me è un esempio meraviglioso di buone prassi al femminile, il migliore che vedo da tanto tempo e lo sbandiererei al mondo!

  5. Io sono proprio felice di far parte, nel mio piccolo, di questa piccola comunità tutta la femminile che ha tutta l’aria di voler crescere…

  6. sono molto contenta di questa evoluzione eti sono davvero molto, molto molto grata di quanto stai facendo. spero di seguirti. grazie ecome sempre buon lavoro!

  7. Ciao, non credo e non so se sei la stessa Barbara di Mamma Felice…. ad ogni modo vorrei capire qualcosa di piu’ di quello che hai in mente, vorrei capire se c’e’ anche per me una strada alternativa al mio lavoro in una grande multinazionale, vorrei capire se cio’ che ho imparato fino ad oggi in piu’ di vent’anni di lavoro puo’ aiutarmi a fare dell’altro, a guadagnarmi da vivere tentando allo stesso tempo di crescere un po’ meglio i miei figli… la rete puo’ aiutarmi in questo ? e come ? come si fa ad inventarsi nuovamente ad oltre quarant’anni ?
    Un grazie di cuore….

    • Ciao Emanuela, sono sempre io Barbara-Mammafelice. Ovviamente è impossibile darti indicazioni per questo desiderio in un solo commento, ma se aspetti l’uscita della nuova piattaforma, ci saranno risposte a molte delle tue domande. In ogni caso mi preme dire che la Rete non è un Miracolo: lavorare in Rete è possibile, ma devi avere capacità, qualità e risorse adatte alla Rete.

      • quoto Barbara al cento per cento, la rete è davvero un miracolo perchè ci permette cose impensabili fino a pochi anni fa, ma per poterci lavorare bisogna avere competenze forti, forse anche più forti di quelle che servono nel mondo del lavoro “tradizionale”, per fortuna le competenze non sono legate all’età anagrafica ma alla capacità di imparare e migliorare sempre, anche a 40-50-60 anni 🙂

  8. Wow!!! a causa del poco tempo rimando sempre la lettura approfondita di mommit, ma… mi sa che cercherò di ritagliarmi un angolino, se voglio rimettermi in gioco sul serio… grazie per tutto questo lavoro che stai e state facendo :))))

  9. Mi piace la vostra idea, e vorrei entrarne a far parte, sono nuova e ho aperto il mio blog da poco, in più sono mamma (aspirante lavoratrice), quindi mi sarete sicuramente di aiuto:)
    vi seguirò nella vostra evoluzione!

    Susy

  10. Fantastico!!!!!!!!!
    Sto per rientrare dalle ferie con rinnovata energia pronta ad affrontare nuovi progetti. Ci sono anche io e grazie per trasformare in iniziative concrete i sogni e i pensieri di tante mamme.
    A presto!!!

  11. Porca paletta sonno rimasta troppo indietro sulle tue iniziative mammafelice! Da quando ho cambiato lavoro ho avuto molti ripensamenti perché mi sono sentita inadeguata al nuovo ruolo, ora sto un po’ recuperando ma leggere tutta questa cosa mi fa riprendere coraggio!!! Devo approfondire bene perché sto leggendo in fretta mentre finisco il pranzo ma voglio partecipare in qualche modo anche solo esponendo il banner……VIVA le mamme blogger e ben venga una regolamentazione!

I commenti sono chiusi.