Uno dei vari obiettivi che mi ero posta con Mommit (a proposito: grazie, grazie davvero…) riguardava anche una specie di censimento: mi sarebbe piaciuto fare la conta dei blog delle mamme. Sì, insomma, la cosa è un po’ complicata, perchè la mia intenzione sarebbe quella di recensire proprio i blog, mettere la copia di schermo di ciascun blog, qualche informazione sull’autrice, interviste, ecc…
Però una sola vita obiettivamente non credo mi possa bastare. Per questo ho chiesto aiuto a Jolanda, che tutti conosciamo per Filastrocche.it e Blogmamma.com (e un altro migliaio di lavori) e le ho chiesto se mi ‘prestava’ Mammacheblog. Praticamente mi son detta: inutile rifare daccapo una cosa che già esiste, soprattutto perchè siamo tutte nello stesso campo. E quindi, grazie a Jolanda, ora questo censimento si potrebbe anche fare.
Voi siete d’accordo?
La mia idea è quella di registrarsi tutte su Mammacheblog (io sono già registrata da un annetto) e usufruire dei servizi gratuiti della piattaforma, che: può contare quante siamo, e nello stesso tempo dare visibilità ai nostri contenuti, visto che propone anche le notizie dai blog e seleziona i migliori blog della settimana. Che ne dite?
Nel frattempo, per fare in modo che questa conversazione non resti fine a se stessa, ma porti a un risultato concreto (ovvero la produzione di un documento in carne ed ossa), ho pensato anche di contattare alcune associazioni o portali gestiti da donne per le donne. Quindi nei prossimi giorni inizierò ad inserire i loro banner in una pagina di ‘sostenitori‘, per creare un vero e proprio osservatorio.
Il mio obiettivo, come ho già detto, è che associazioni, centri media, concessionarie e aziende diventino firmatarie del nostro documento di autoregolamentazione, accettando dunque le proposte che faremo e accettando il nostro codice di etica professionale. (Son sempre otiimista, io. Ehm…)
Ce la faremo, vero? E’ un obiettivo che condividiamo?
Il tutto, manco a dirlo (ma lo voglio dire lo stesso) è aggratis e senza fini di lucro. Non mi pareva il caso di parlare di codici di autoregolamentazione e mettere la pubblicità dove ancora si cerca di darle un senso 😀
Siete d’accordo?
Chi volesse registrarsi può farlo su: www.mammacheblog.com.
Ciao a tutte.
Sono Arianna, ex-SdG di TuttoDoppio. Il mio blog “mammico” è chiuso ormai da diversi mesi, ma nel frattempo ho aperto un portale di eventi dedicato ai bambini della mia città, con l’aiuto di Silvia Mamma Imperfetta.
Come questo portale ve ne sono altri nel resto d’Italia, quasi tutti gestiti da mamme che, appunto, ne stanno facendo nascere una professione.
Il mio dubbio è: essendo progetti al femminile, spesso nati dall’esigenza di raccogliere e condividere informazioni con altre mamme (e più in generale famiglie), è il caso di raccogliere anche questi siti/blog nel censimento?
Il dubbio sorge anche perché uno di questi portali è gestito da un papà. Che si fa, lo si taglia fuori perché è masculo? 🙂 Oppure per ora ci si limita ai blog “mammici” ed eventualmente a parte si raccolgono progetti come i portali?
Io sarei dell’opinione di fare fronte comune: nel primo post, in cui si cercava di darci un’etichetta, è emerso che le etichette sono difficili. Forse, dunque, fare GRUPPO sarebbe l’occasione giusta per parlare più astrattamente di blogger e non solo di mamme. Tu che ne dici?
assolutamente d’accordo! come li convinciamo però ora, i blogger masculi, che Mommit li riguarda? 🙂
Mi aiuteresti a fare una lista? Così gli mando un’email con un invito ‘formale’ 😀
certo!
Sapete che pensavo che la nostra provinciotta per essere appunto solo una provinciotta porta già 2 blog e un sito alla discussione?!!?
Vinciamo qualche cosa? 😀
Ovviamente io ci sono, già registrata da un po’!
Già registrata!
Forse ce l’ho fatta! Se non ho fatto errori mi sono registrata. 😉
Ce l’ho fatta anche io!
Anch’io sono già iscritta da un bel po’ su Mammacheblog… 😉
anch’io sono iscritta da un bel po’ a mammacheblog però solo con Casa Organizzata e Alessia scrap& craft, colgo l’occasione di iscrivermi anche con “Good Morning Mamma” 🙂
Ecco, io Good Morning Mamma non lo conoscevo! 🙂
il mio blog deriva proprio dalla piattaforma di Jolanda come si legge dall’indirizzo l’ho preferito a blogspot che usano la maggioranza perchè è grazie a mammacheclub che ho conosciuto il mondo delle mamme blogger e ho pensato di farne uno anch’io, la tua cara barbara è un’iniziativa lodevole ma la vedo dura! perchè di blog per mamme ne nascono tantissimi ogni giorno potrai avere una fotografia di quello che è oggi (di chi ti segue) ma non di domani anche perchè molte quando i figli crescono abbandonano, ci ho pensato anch’io mi piacerebbe far diventare questa passione un lavoro, ma mi sono data dei tempi massimi se non ci riuscirò entro qualche anno i miei Child saranno abbastanza grandi ed io dovrò cercarmi un lavoro “vero”
tutte tutte si possono iscrivere? Nel senso che il mio blog è davvero molto semplice e sono nata da pochissimo, nulla in confronto ai vostri
Ma certo!!
Ffffiiiiuuuuuuu…. 🙂
ottima l’idea di mammacheblog, che in effetti già raccoglie molte di noi. e mi piace sempre più l’idea di un codice di regolamentazione a doppio senso.. 🙂
Praticamente, ecco com’è nata… Flashback: qualche settimana fa ho ricevuto una delle solite ‘offerte’: un mese di lavoro in cambio di creme. Mi sono incavolata. L’agenzia è MOLTO grossa. E ho sparato su un pippone via email che non ti dico, arrivando persino a dire che è dai tempi dei Fenici che non si usa più il baratto. 😀
Loro hanno sicuramente capito di essersi trovati davanti una rompipalle totale, ma ormai non potevano trattarmi male, e sono stati gentilissimi nonostante secondo me adesso mi odino cordialmente. E comunque, in questo lungo pippone che gli ho piantato su, gli ho detto che avrei lavorato a un progetto e poi li avrei richiamati per sottoscriverlo.
Quindi da lì ho iniziato a pensare che il vero lavoro non è solo su di noi, ma sui centri media e le concessionarie: se facciamo fronte comune, dovranno per forza adeguarsi. Che poi non chiediamo mica nulla di particolare, eh… solo una linea di condotta che non sminuisca il nostro lavoro o il nosro hobby.
Comunque i fenici usavano la moneta fin dall’etè ellenistica 🙂
Ecco, quindi son stata rompipalle persino per difetto ahahhaaa 😀
scommetto le ovaie che non avevano neanche letto il blog.. ;
ahahahah, non vorrei essere nell’omino che ti ha contattato 😀
e questo è niente, gli ho pure scritto che le mamme non sono un target, sono delle persone, sono un dono…
secondo me si è toccato là sotto ahahahaaa 😀
ha disdetto la cena romantica con la fidanzata, quel giorno 😀
O mio guru!
Noi già ci siamo da tempo, quindi su questo punto ok così, non dobbiamo far altro, giusto? 🙂
Giusto! Siamo a risparmio energetico 😀
Posso? Ho letto che molti blog e molti portali sono gestiti anche dai papà o comunque da signori sensibili all’argomento prole… che dici invece di parlare di mamme si parlasse di genitori? Secondo me sarebbe carino anche sentire cosa ne pensa l’altra metà del cielo…
Arianna (che mito!) non solo ha preparato un logo bellissimo in quest’ora di discussione, ma mi ha anche mandato un elenco di papà! Adesso recupero le email e scrivo a tutti 😀
Che bello lavorare insieme a voi, a me vien da piangere dalla gioia…
Già registrata 🙂
ma vedi un po’ che ogni giorno ne scopro una (ma anche due o tre…) nuova…
mea culpa, mea culpa: io non conoscevo mammacheblog.com
vado subito a registrarmi. e con un solo clic anche io sarò censita 😉
gente… lasciatemelo dire siamo delle forze della natura, altro che target ;-D
Hai proprio ragione: io sono sbalordita.
E lo dico alla faccia di quelli che dicono che le donne non riescono a stare insieme senza trasformarsi in un pollaio… tiè!!
Iscritta, presi i loghi, sistemati i link….sono pronta !!!!
già registrate da mo’… 🙂
Anche io sono già iscritta da tempo e visto che passavo da qui… mi son presa in bannerino Mommit che è bellissimo!!!!
esco dal tunnel e aderisco pure io!
Pure io sono su mammacheblog, anche se non sono mai riuscita a inserire il loro logo e non ho idea del perche’.
Barbara, ora che racconti l’episodio del baratto mi e’ chiaro che cosa intendi ottenere con questo progetto (alla buon ora eh!)… di base “Non ci prendere per i fondelli, pagare moneta, vedere cammello”!
Domanda: volete limitarvi a blog e portali? O volete spingervi oltre?
Mi vengono in mente i forum sulle genitorialita’ in generale.
(p.s. a me questo sito da’ problemi di script e quando provo a commentare crede che io stia uscendo dalla pagine inavvertitamente…. solo a me fa cosi’)
Mi sono registrata… e ho pure messo il loro banner!!
Sarò un’inguaribile romantica, ma io sono emozionata di far parte di QUESTO gruppo…
Anche io, tanto!!
vale anche per me, care le mie romanticone! :-))))
già registrata!!!!!
registrata anche io da un po’..e concordo con Chiara: mi sento felice di far parte di un gruppo così carico di idee, di forza e di umanità!!!
C’è tanta di quell’energia che che in questo momento saremmo in grado di capovolgere il mondo!!!
Quand si dice il cervello delle mamme…
anche io sono già registrata. approfitto per dire che questa idea e le riflessioni che stanno emergendo sono tutte molto interessanti e stimolanti. in questio giorni sono un po’ offline, ma seguo con interesse non appena possibile. Disponibile a contribuire.
ma il mio blog è privato…posso iscrivermi lo stesso?
Iscritta, con entrambi i blog, da qualche annetto. Presente!
In fase di ridiscussione di molte scelte lavorative…alla ricerca di qualcosa che non so nemmeno io cosa….ho scoperto questo blog e me lo sto divorando!
Barbara, grazie per avere condiviso le tue idee, mi sono davvero utili.
Ora mi iscrivo anch’io col mio ‘bloggino’ a mammacheblog…poi si vedrà!
che splendido lavoro state facendo!!! pure io sono già iscritta a Mammacheblog!
Presente!