Rapporto tra TV, giornali e blog

Cos’è un blog? Me lo chiedo spesso quando penso al rapporto tra TV, giornali e blog. Nel campo dell’editoria, quella vera, spesso il blog è come la wikipedia: si arraffano contenuti di qua e di là a piene mani, pensando che, visto che un blog è pubblico, sia pubblico anche quello che vi viene pubblicato.

Esemplare il caso citato da Marta nei commenti: persino i giornalisti di Repubblica in qualche modo ‘difendono’ l’appropriazione di foto e contenuti dai blog, senza richiederne il permesso scritto:

Intendiamoci. Io non sono fra gli estremisti della cultura open, del tutto-gratis, dell’hackeraggio come ideologia “rivoluzionaria” del Web e come sfida al capitalismo. Anzi vedo grandi rischi per la democrazia della cultura da un approccio di questo tipo, ma l’argomento è enorme e non lo affronto qui. Però non sono così cieco da non capire che Internet è il giardino delle tentazioni. Il gesto dell’appropriazione di un contenuto qualsiasi, sul Web, è leggero come l’aria, rapido come un clic di ciglia e moralmente leggerissimo.

Di copyright parleremo meglio e approfonditamente.
Quello che oggi mi domando è invece: non sarebbe meglio che i blog fossero considerati vere e proprie Fonti, quindi da citare o da avvisare preventivamente?

Spesso succede che nelle riviste vengano citati i nostri blog, o anche in TV, in trasmissioni apposite. Fa indubbiamente piacere, no?
Ma perchè a nessuno viene in mente di avvisarci quando i nostri contenuti o il nostro nome vengono utilizzati al di fuori del web?

La domanda: è possibile un rapporto trasparente tra blog ed editoria? Ricordiamoci che i blogger NON sono editori e NON svolgono servizio editoriale (parleremo anche di questo spinoso argomento…). Ma questo significa che il blogger non esiste, solo perchè non esiste una regolamentazione o un albo o una categoria?

Non sarebbe meglio che i giornali, le radio e le TV, prima di citare il nostro lavoro, ci inviassero un’email per avvertirci? Come si può, eventualmente, riuscire a coinvolgerli in questo dibattito?

25 commenti su “Rapporto tra TV, giornali e blog”

  1. Perfettamente d’accordo. Io considero il blog un’opera dell’ingegno. Quello che scrivo è mia proprietà intellettuale ed economica. Il mio pensiero è chiaro, magari con una “leggera” sfumatura di utopia: se qualcuno vuole usare i miei post, deve chiedermi il permesso e troverei anche corretto il pagamento dei diritti d’autore (sogno,eh?). perché con i libri funziona così: se io pubblico per qualcuno, percepisco i diritti d’autore o firmo un contratto con cui cedo lo sfruttamento economico della mia opera (mai la paternità intellettuale della stessa). Se i post sono originali, io li considero tali e quali un’opera stampata.
    Sul come fare: bella domanda. Bisognerebbe attuare un copyright sul web. Adesso mi metto a studiare un po’ di legislazione su diritti d’autore, magari trovo qualcosa che fa al caso nostro.
    Grazie, Barbara!

  2. Concordo in pieno.
    Io su imitazione (e previo consenso) della grande Rossella di Casallellella (www.casallellella.com) ho scritto alcune cose nella pagina “Io e il blog” sul mio blog.
    Sto pensando anche alla protezione col copyright da mettere sul blog, ma forse non su Mamamchetesta…capisciammè 😉

  3. Credo fermamente che, a meno che appunto la fonte non sia ricorsa a licenza creative commons, sia carino chiedere anticipatamente il permesso di “attingere” contenuti dal proprio blog, previa segnalazione della fonte.
    Ogni giorno si scrivono decine di e-mail, non è la fatica di scrivere due righe, giusto?

  4. se è per questo anche gli altri blogger “avvisano” se usano i tuoi contenuti, mi è capitato nonostante non sono per niente conosciuta è davvero antipatico ma non avendo il copyright non ci si può lamentare dicono

  5. Ciao a tutte. Scusate l’ignoranza ma io non ho capito: si è salvaguardati solo avendo un proprio dominio? Nella carta stampata non si può copiare i testi di altre riviste… Non dovrebbe essere una regola anche per i blog? In fondo il blog, cos’è? Personalmente penso sia una pubblicazione (in rete e non su carta) indipendentemente si tratti di un blog personale o di uno professionale. Non dovrebbe avere le stesse prerogative, diritti e doveri di un giornale? Giusto per mettere un po’ di ordine, ad esempio, io mi trovo in difficoltà per le foto: come faccio a sapere se un’immagine trovata su Internet sia di dominio pubblico oppure no? Grazie per l’aiuto. 😉

    • Generalmente il tipo di licenza con cui sono distribuiti i materiali (foto, testi, video ecc.) è specificato e solitamente se non lo è si tratta di materiale non utilizzabile. Io comunque tendo a non usarlo se non c’è esplicitamente scritto che lo si può usare e a che condizioni. Per le foto puoi fare ricerca di materiale libero, sia su google images che, per esempio, su flickr.

  6. Se, per fare un esempio, in tv viene citato un articolo di giornale la testata non viene avvisata. Non so, non credo sia un problema essere citati senza “preavviso”. A patto che venga citata (e, quando possibile, linkata) la fonte.

  7. ASSOLUTAMENTE SI’, secondo me i blog SONO fonti da citare. Mi rendo conto che anche tra blog ci si scopiazza tristemente, ma mi fa sentire ancora peggio quando a rubare in casa mia è la giornalista ultimo grido che ha deciso di mettere su un impero trattando le blogger come dovuti servitori. Un contentino e via, a volte nemmeno quello. Avete letto il caso?
    C’è gente che, pur non facendolo di professione, ci mette tutta la sua passione a scrivere un post (vedi me) E in certi casi “grazie, l’ho preso dal tuo blog” non basta: DEVI PRIMA CHIEDERMELO.
    (scusate se mi infervoro)

I commenti sono chiusi.